An Unbiased View of 577 codice penale



e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Non può ritenersi operante la causa di non punibilità costituita dal consenso dell'avente diritto (artwork. 50 c. p.) nel caso di lesioni volontarie che la persona offesa abbia accettato di subire allo scopo di rendere possibile una frode in danno di un'impresa di assicurazione.

o. che dei testi di accusa, legati alla predetta da stretti rapporti di amicizia, con quelle dei testi qualificati, sia in ordine alla dinamica dei fatti sia sulla sussistenza della effettività dei danni riportate immediatamente a seguito delle lesioni, non consente di avere certezza in ordine alla responsabilità del preveneto for each i fatti ascrittigli.

Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni

Questa tipologia di reato è procedibile a querela della persona offesa, se la malattia ha una durata non superiore ai 20 giorni e non concorre alcuna delle circostanze aggravanti di cui all’art.

Quando si parla di ergastolo ostativo si fa riferimento advert un rigido routine penitenziario che esclude l’applicazione di alcuni... leggi tutto

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

In tema di attività medico-chirurgica, allo stato attuale della legislazione (non avendo ancora trovato attuazione la delega di cui all’art. three della legge 28 marzo 2001 n. 145, con la quale è stata ratificata la Convenzione di Oviedo del four aprile 1997 sui diritti dell’uomo e sulla biomedica), deve ritenersi che il medico sia sempre legittimato advert effettuare il trattamento terapeutico giudicato necessario for each la salvaguardia della salute del paziente affidato alle sue treatment, anche in mancanza di esplicito consenso, dovendosi invece ritenere insuperabile l’espresso, libero e consapevole rifiuto eventualmente manifestato dal medesimo paziente.

Tanto perché tutta la normativa sopra richiamata mostra di considerare la “persona” non più destinataria di prestazioni etero-determinate, ma soggetto attivo e partecipe dei processi decisionali che lo riguardano; e perché appare ormai superata la visione del medico come depositario e detentore di una “potestà” di curare, dovendosi invece inquadrare il rapporto medico-paziente (al di fuori di qualsiasi visione helpful site paternalistica) in termini di “alleanza terapeutica”, che veda entrambi i protagonisti impegnati a collaborare for each l’attuazione del diritto alla salute.

Sul punto sono poi intervenute, come è noto, you can find out more le Sezioni unite (SU, 2437/2009), le quali hanno escluso la responsabilità del chirurgo – che abbia operato senza il consenso del paziente – sia sotto il profilo della violenza privata che delle lesioni volontarie, a fronte di un esito fausto dell’intervento. Le Sezioni unite, con la suddetta decisione, hanno attuato il sostanziale recepimento – in sede penale – della tesi civilistica della cosiddetta autolegittimazione dell’attività medica, “la quale rinverrebbe il proprio fondamento, non tanto nella scriminante tipizzata del consenso dell’avente diritto, come definita dall’art.

La nozione di malattia rilevante ai fini del reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina è più ampia di quella relativa al reato di lesione personale, comprendendo ogni conseguenza rilevante sulla salute psichica del soggetto passivo, dallo stato d’ansia all’insonnia, dalla depressione ai disturbi del carattere e del comportamento.

Nel corso del 2019 si è svolto l’episodio che ha visto protagonisti tre amici sui trent’anni, owing dei quali sono stati denunciati per lesioni personali colpose in concorso. La loro amica, una trentasettenne italiana, si trovava sul bordo di una piscina privata quando è stata sollevata di peso e nonostante le proteste lanciata in acqua.

Quanto al regime di procedibilità le lesioni lievi e lievissime in danno del personale sanitario sociosanitario e ausiliare sono perseguibili d’ufficio e la cognizione è affidata al tribunale monocratico; scatta invece la competenza del tribunale collegiale nel caso di lesioni gravi e gravissime ex articolo 583-quater, comma two, secondo periodo, del codice penale e comma one.

Gli artt. 361 e 362 del c.p. prevedono invece la figura della denuncia, avente anch'essa la get more qualifica di notizia di reato qualificata: il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che omettono o ritardano di denunciare all'Autorità Giudiziaria, altra autorità o all'autorità cui hanno obbligo di riferire, un reato perseguibile d'ufficio di cui hanno avuto notizia nell'esercizio e a causa delle loro funzioni, vengono puniti con l'applicazione di una multa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *